Beyond Empowerment

Beyond Empowerment: Self-Management: la storia di un imprenditore eccezionale e della sua azienda auto-organizzata

My friend Pietro Antolini and his colleagues at Indaco created the beautiful Italian version of Beyond Empowerment and launched it on July 6, 2020…

Now available on Kindle… https://amzn.to/2CMVouA

From the description at Italian bookseller Feltrinelli...

“Beyond empowerment” racconta la storia di un imprenditore che, per eliminare la burocrazia e superare le difficoltà nei rapporti fra manager e dipendenti, decide di trasformare la sua azienda in una auto-organizzazione partendo dalle sue convinzioni di cosa sia giusto e utile per le persone che lavorano con lui. La vicenda è liberamente tratta dalla storia di The Morning Star Company e dal suo peculiare metodo di self-management di cui vengono descritti nel dettaglio fondamenta e strumenti.

Andare oltre l’empowerment significa dare alle persone tutto il potere di cui hanno bisogno per svolgere il proprio lavoro: si impedisce quindi ai superiori di imporre le proprie scelte e si richiede ai singoli la proattività nel costruire relazioni e nell’utilizzare risorse, mettendo a frutto al massimo le proprie competenze e la propria creatività.

L’autore introduce inoltre le storie di altre aziende di diversi settori che, ognuna seguendo la propria filosofia, hanno sviluppato modelli di organizzazione nuovi e hanno avuto grande successo: Jaipur Rugs, Meetup, Delancey Street Foundation, Haier, Nucor, W. L. Gore & Associates.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.